15.6 C
Milano
21 Settembre, 2021 - 6:52 am
Home Beverage Gibson, un cocktail tornato di moda.

Gibson, un cocktail tornato di moda.

Il cocktail Gibson, uno degli storici cocktail miscelati,  è tornato di moda grazie a “La Regina degli scacchi“, serie cult uscita a Ottobre 2020 sulla piattaforma Netflix e alla bravissima Anya Taylor che impersona Beth Harmon, una ragazza talentuosa che si appassiona al gioco degli schacchi e ne diventa una star. La storia narra la sua crescita, come donna e come scacchista e parte negli anni 50 da un orfanotrofio dove Beth ragazzina rivela un talento incredibile per gli scacchi. La ragazza verrà adottata da una coppia, gli Wheatley. Questa sua passione la porterà verso la fama, ma anche con un problema di dipendenza. Il desiderio del bere diventerà via via più intenso rischiando di mettere a repentaglio la sua travolgente ascesa nel mondo degli scacchi internazionali.
Uno dei drink più citati è pero il Gibson, il preferito della madre Alma Wheatley che Beth sembra apprezzare e sorseggia spesso durante il terzo episodio “Pedoni doppiati”.

Gibson Cocktail | Aperitivo a Milano.info
La Regina degli Scacchi, Ep.3 Pedoni Doppiati, Netflix (Fonte YouTube)

GIBSON

Il Gibson è una classica combinazione di gin e vermouth con l’aggiunta di una cipolla in salamoia, qualcosa di inusuale che non vediamo troppo spesso nei cocktail. In sostanza è un Martini Dry con l’aggiunta di una cipollina in agrodolce, una delle varianti più famose e riuscite del grande cocktail. 

STORIA

Il Gibson nasce nel 1940 a New York nel famoso bar “The Player Club”. La leggenda narra che il famoso illustratore di LIFE Charles Dana Gibson fece una richiesta al barman per migliorare un martini standard e cioè di mettere più Gin che Vermouth ma soprattutto di inserire una cipollina in salamoia come guarnizione e il barman quando ha preparato il drink ha chiamato il cocktail dopo di lui. Questo non può essere confermato, ovviamente, ma è sicuramente una storia divertente a prescindere!

INGREDIENTI

Gin
Vermouth secco (dovrebbe essere chiaramente etichettato come tale)
Una Cipolla Sottaceto

ISTRUZIONI

Per fare un cocktail Gibson, hai bisogno di pochi semplici ingredienti. Uno dei quali è una cipolla in salamoia che dovrebbe essere trovata vicino alle olive nel tuo negozio di alimentari locale. La Gibson può anche essere preparata in alternativa con la vodka invece del gin.

Metti due o tre cubetti di ghiaccio in uno shaker Boston o in uno shaker equivalente.
Aggiungi due once e mezzo di gin.
Aggiungi mezza oncia di vermouth secco.
Agitare fino a quando lo shaker è freddo al tatto.
Versare in una coppetta Martini e aggiungere una cipolla sottaceto come nella foto.

– E’ BUONO. e’ UN MARTINI?
 
– UN GIBSON! tROVO CHE LA CIPOLLA
SIA PIù RAFFINATA DELL’OLIVA

“La Regina degli scacchi” 

Articolo precedenteMilano Wine Week 2020
Articolo successivoWhite Christmas Martini

Most Popular

Recent Comments

Redazione on Milano Wine Week