Moscow Mule by Alkimy Milano
Moscow Mule by Alkimy Milano

MOSCOW MULE

Un cocktail in voga dagli anni 40 ma ritornato in auge grazie allo zenzero, esotica piantina tanto di moda oggi. Il Moscow Mule è preparato con vodka, lime, zenzero (ginger beer) e soda.
Vi raccontiamo come è nato e come si prepara. Ma prima 2 numeri su questo drink molto amato negli aperitivi e in discoteca. Drinks International ha pubblicato a fine Gennaio 2019 “The World’s Best-Selling Classic Cocktails 2019” l’elenco dei cocktail più venduti in giro per il mondo e Il Moscow Mule si è classificato decimo con il 28% dei Bar che lo cita tra i 10 cocktail più ordinati di sempre.

STORIA

Non è un cocktail di origine russa come si può pensare ma ha origine in un bar di New York, il Chatham nel lontano anno 1941.

INGREDIENTI

Vodka, Zenzero, succo di Lime e una fetta di Lime. Molti usano mettere anche il cetriolo che però nella ricetta originale non era compresa. Vedi curiosità

CURIOSITA’

Nella ricetta ufficiale dell’IBA (International Bartenders Association) la fetta di cetriolo che da quel tocco di russo in più non c’è ma vi possiamo assicurare che poi così tanto male non ci stà. Si narra che il cetriolo sia una licenza che qualche bartender in ricordo della Russia ha voluto inserire nel drink visto che è noto l’uso di mangiare cetrioli e cetrioli dopo aver bevuto bicchieri di vodka.
C’è anche la versione London Mule che sostituisce la vodka con il Gin e la Kentucky Mule per una versione leggermente più dolce, rovere, con il  bourbon al posto della Vodka.

ISTRUZIONI

4,5 cl Vodka
12 cl di Zenzero
0,5 cl succo di lime fresco
1 fetta di lime
Viene generalmente preparato e servito in un bicchiere di rame, miscelando tutti gli ingredienti direttamente nel bicchiere con ghiaccio e guarnendo con una fetta di lime e zenzero ma alcuni locali usano dei contenitori alternativi e interessanti come l’Alkimy di Milano che usa i Becher  

Io che non so baciare
Ho imparato da poco
Io che non so parlare
Lascio parlare loro
E non mi chiedere se è tutto a posto
tu Piuttosto metti meno ghiaccio
al Moscow Mule
Benji e Fede – Moscow Mule

 

Ti piacciono i cocktail? Dai un occhiata agli altri cocktail consigliati da noi