7.8 C
Milano
20 Aprile, 2021 - 8:32 am
Home Beverage Aperitivi ma senza esagerare

Aperitivi ma senza esagerare

Aperitivi ma senza esagerare secondo Mindforhoreca, strumento di rilevazione dati dei consumi fuori casa di Formind. Nel corso del 2017 stabili i consumi degli aperitivi nonostante una stagione molto calda dal punto di vista climatico (la seconda estate più calda dal 1800 a oggi) il comparto degli aperitivi non riscontra i picchi di altre categorie merceologiche del canale Horeca come per esempio acqua e vino.
Stabile il momento dell’aperitivo dopo decenni di continua crescita e in aumento oltre al classico prosecco usato “puro” come flutè o per la miscelazione in cocktail storici come lo Spritz anche il consumo degli aperitivi alcolici da litro, utilizzati per la preparazione di cocktail.

Aperitivi senza esagerare - #aperitivoamilano
Aperitivi senza esagerare – #aperitivoamilano

E ad Aprile 2018? Il mercato del beverage nel mese fa riscontrare una performance del 3,05% a volumi e del 3,88% a valore.

Analisi progressiva
La categoria degli aperitivi rappresenta l’1% dei consumi beverage fuori casa, ma in termini di fatturato questo numero vale circa il 7% del totale a valore del mercato. Il Mercato Ytd 2018 ha un trend leggermente positivo nei consumi fuori casa per il Food & Beverage. Male ancora il bar, bene la ristorazione e leggermente positivo il canale
intrattenimento. L’area con la performance migliore è il sud, male il nord ovest, seguito dal nord est e leggermente positivo il centro. Performance positiva a valore per tutte le aree

Un cenno sulle abitudini del consumatore: il momento dell’aperitivo serale è ormai un’abitudine consolidata in tutto il paese, da nord a sud. L’età media si è abbassata notevolmente nel corso degli ultimi anni e il consumo di prodotti con un più alto grado alcolico è in aumento. Ormai nel momento dell’aperitivo sono sempre più presenti anche i superalcolici utilizzati per la miscelazione: in questa classifica i primi due posti sono appannaggio del Gin e della Vodka bianca.
(articolo liberamente tratto da Mixer Magazine e dal Report Aprile 2018 di Formind)

La pace nel mondo
ha sicuramente in mano un aperitivo.
(silviagarbe, Twitter)

Articolo precedenteAperitivo al Castello di Paderno Dugnano
Articolo successivoOld Fashioned

Most Popular

Recent Comments

Redazione on Milano Wine Week