ARIA DI SAN DANIELE A MILANO
Aria di San Daniele, format itinerante della storica manifestazione “Aria di Festa”, inaugura nel mese di Aprile 2019 il suo tour italiano a Milano con alcuni appuntamenti esclusivi, che vedono il Prosciutto di San Daniele DOP protagonista di eventi speciali. Tra le diverse date milanesi Sabato 6 Aprile 2019 Aria di San Daniele sarà ospite durante l’aperitivo “Un Sabato milanese” presso il locale Alkimy di Milano. Durante la serata si potrà degustare l’eccellenza friulana affettata al momento a mano oppure a macchina, e grazie ai racconti di un esperto oste conoscerne i segreti di produzione. Un aperitivo ricco di gusto e speciali menù in cui protagonista sarà il prosciutto di San Daniele. Dal 1970 il prosciutto di San Daniele tramite la legge numero 507 dallo Stato italiano è un prodotto a Denominazione di Origine e dal 1996 dall’Unione europea e anche un prodotto a denominazione di origine protetta (DOP) per le sue caratteristiche dovute al particolare ambiente geografico, che include fattori naturali e umani.
Appuntamento a Milano all’ALKIMY, Via Giulio Romano, 19 – Sabato 6 aprile, ore 19.30
Informazioni e prenotazione tavoli gratuiti al +39 393 4601143 (anche whatsapp)
Per l’occasione il Mixologist Lorenzo dell’Alkimy ci consiglia per l’evento il cocktail Hemingway apple che si sposa bene con il prosciutto crudo San Daniele perché toglie il salato e lascia il palato fresco.
INGREDIENTI
1/2 Lime spremuto
Pompelmo 3 once
1 oncia e 1/4 di rum
1 oncia e 1/4 di maraschino
Top di succo di mela
Guarnire con foglie di menta o basilico
Ghiaccio
Shakerare e versare
CURIOSITÀ
La manifestazione Aria di Festa, arrivata alla 35 edizione è organizzata dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele, organo preposto e dedicato a far conoscere e apprezzare il Prosciutto di San Daniele in tutta Italia. L’evento si tiene nel cuore del Friuli Venezia Giulia e precisamente nella cittadina di San Daniele dal 21 al 24 giugno 2019.
Ci sono allenatori che pretendono di far mangiare ai loro giocatori prosciutto di San Daniele e formaggio Bel Paese. Poveri noi e poveri loro.
Vujadin Boskov